9 milioni di euro a sostegno della brevettazione in Italia e all’estero di startup e microimprese
“Voucher 3i – Investire in Innovazione” è l’incentivo per le startup innovative e microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato inferiore a 2 milioni di euro) che finanzia l’acquisto di servizi di consulenza legati alla brevettazione. L’agevolazione, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro per il biennio 2023-2024.
L’incentivo consiste nel rilascio di un voucher per l’acquisto di servizi specialistici forniti da consulenti inclusi in uno speciale elenco, di cui il ns studio fa parte.
I servizi specialistici acquistabili sono:
- verifica della brevettabilità dell’invenzione e ricerche di anteriorità preventive;
- stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
- deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
L’obiettivo è supportare le imprese nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale, allo scopo di valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i propri processi di innovazione. Un’opportunità a costo zero per l’impresa beneficiaria.
Non ci sono scadenze per la presentazione delle domande, che saranno valutate in base all’ordine di arrivo, fino a esaurimento dei fondi.
A breve verranno pubblicati i decreti attuativi con le date e le modalità di erogazione dei contributi.
Per maggiori informazioni: https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/voucher-3i-investire-in-innovazione-9-milioni-per-sostenere-brevettazione-invenzioni-di-startup-e-microimprese
Il nostro Studio è a disposizione per chiarimenti e supporto per quanto sopra